• Articolo 11 della Costituzione Italiana
    L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

La nostra Storia

"I DO" è un'associazione di disabili "veri" diventati amici durante il primo ricovero presso il Centro di Riabilitazione Funzionale, ora Unità Spinale Unipolare, di Torino.
"Nati" come disabili nel 2004, abbiamo realizzato, nel 2010, una video-intervista per l'Unità Spinale: "Dalle dimissioni al domicilio" rinominato nella sua terza edizione : "Reloaded".
Nel filmato raccontiamo le nostre storie, analizzando col senno di poi quelli che sonostati i nostri percorsi, dal ricovero al rientro a casa e al conseguente reinserimento nella quotidianità.
Da questa esperienza abbiamo capito che quello che ci accumuna, e che accomuna tanti altri disabili come noi, è la voglia di farcela "a tutti i costi" e che la ricerca dell'autonomia è la chiave per il reinserimento sociale e il recupero della dignità della persona e, per questo, il 24 Marzo 2014, abbiamo ufficialmente costituito "I DO".
Tutti noi, e come noi molti altri, con le proprie strategie, le proprie possibilità e la propria cocciutaggine conduciamo una vita indipendente ma, sappiamo bene quali sono le difficoltà, gli ostacoli culturali e amministrativi che bisogna affrontare per raggiungere questo obiettivo.
Obiettivo che, con la nostra associazione, vogliamo raccontare, difendere e promuovere.

i do onlus nw blu per profilo